L'dea di unire e condividere l'amore per lo Yoga con quello per la natura, e in particolare per la montagna, mi frullava in testa da molto tempo. 

E ora finalmente, in collaborazione con la guida escursionistica ambientale Silvia Valchierotti, ecco qua la nostra prima gita domenica 15 maggio 2022 al Truc San Martino da Foresto, in val di Susa.

Sarà una facile escursione nell'oasi xerotermica di Foresto, val di Susa, fra flora mediterranea e Alpi con prati panoramici per lo yoga.

Ne seguiranno tante altre!

Ogni "Yoga in gita" sarà adatta a tutte le persone e avrà un senso di compiutezza in se stessa.  Sarebbe bello tuttavia condividere insieme un percorso, sia per quanto riguarda le escursioni, che saranno sempre semplici, ma con progressivo aumento di dislivello, adatto a tutti, sia rispetto alle lezioni di Yoga che ci aiuteranno ad andare più in profondità nella conoscenza di noi stessi nello splendido scenario della Natura.

 

Ecco le modalità di partecipazione.

 

Escursione e lezione di Yoga al Truc San Martino

 

Praticare Yoga immersi nella natura è la bellissima esperienza che vi proponiamo di condividere con noi.

 

Lo scenario del nostro primo incontro di Yoga in gita sarà il Truc San Martino, splendido e panoramico balcone sul gruppo dellOrsiera e sulla Valle di Susa, che raggiungeremo da Foresto dopo una piacevole camminata di circa ununa e mezza.

 

RITROVO:  domenica 15 maggio 2022, ore 9.30 nel posteggio nei pressi della scuola elementare in via Gran Porta 9, Foresto, Val di Susa.

 

PERCORSO: dal punto di ritrovo si visita l'Orrido di Foresto con il Lazzaretto e poi si sale per la mulattiera che sta sulla destra orografica della gola per poi scendere fino al Rio Rocciamelone. Il guado potrebbe richiedere di togliere le scarpe per un fresco pediluvio. Si risale poi per ripido sentiero fino ai prati del Truc S. Martino.

 

quota di partenza 465m

 

quota massima 872m

 

dislivello 407m

 

YOGA: dopo esserci brevemente riposati, stenderemo i tappetini sul prato del Truc San Martino per un'ora e mezza di āsana, prānāyāma e yoga nidrā. Poi ci sarà tempo per il pranzo al sacco e per goderci il sole e la natura.

 

RITORNO: in circa unora fino a Foresto per agevole sentiero, effettuando un percorso ad anello.

 

COSTI:  30 euro a persona

 

Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti. Vi ricordiamo di portare 1,5 litri d'acqua, scarpe adatte per camminare su sentiero, abbigliamento comodo e adatto ad una escursione in media montagna, eventualmente dei bastoncini, un tappetino e qualcosa per coprirsi durante il rilassamento profondo.

 

INFORMAZIONI e ADESIONI: 

 

Irene Rossi, insegnante di Yoga 328 57 93 709 irenesmuffi@yahoo.it

 

Silvia Valchierotti, guida escursionistica ambientale, 349 676 0496 silvia@oltrelverticale.it

 

Adesioni entro venerdì 13 maggio 2022.