Lo scenario del nostro incontro di Lo Yoga in gita sarà il Monte Cotolivier a 2105 metri dove si trova una piccola cappella dedicata alla Madonna.

La cima si trova sullo spartiacque tra la valle di Cesana Torinese e quella di Bardonecchia e offre un ampio panorama su entrambe le valli e sulla val di Susa.

RITROVO:  domenica luglio 2023, a Torino ore 7.15 nei pressi dell'Istituto Maffei in corso Regina Margherita 304 oppure a Beaulard alle 8.30 circa davanti al campeggio da dove ci sposteremo ancora in auto a Chateau Beaulard.  Altri luoghi di appuntamento posso essere concordati.

 

PERCORSO: il punto di partenza è a Chateau Beaulard, frazione di Oulx, val di Susa, una bella borgata con tipiche baite montane e la chiesa di San Bartolomeo del 1493.

Lasciata l'auto a Chateau Beaulard, dopo un breve tratto di strada sterrata, percorreremo il sentiero  che si inoltra in un bel bosco ombreggiato, fino ad una spalla erbosa da cui si gode di uno splendido panorama sulle valli e al fondo della quale si trova la cappella della Madonna del Cotolivier, che raggiungeremo in 1.30/2 ore circa.

La cappella è stata eretta a fine '800 ed è dedicata alla Madonna come Notre Dame de Lumiere cioè Nostra Signora di Luce. 

 

In un prato nei dintorni della cappelletta, o sulla cresta verso la Croce di San Giuseppe, faremo la nostra lezione di Yoga e parleremo degli Aforismi sullo Yoga di Patanjali. 

Dopo il pranzo al sacco riprenderemo con calma il nostro cammino lungo il sentiero di salita.

Tutto il percorso sarà accompagnato dalle vivaci spiegazioni naturalistiche e storiche della nostra guida escursionistica-ambientale Silvia Valchierotti.

 

Quota di partenza 1387 metri

Quota massima 2105 metri

Dislivello 750 metri circa

Costi: 30 euro - Comprendono la lezione di Yoga e l'assistenza e le spiegazioni della guida

Adesioni entro  venerdì 21 luglio 2023.

 

Informazioni di carattere generale.

 

Lezioni di YOGAdurano circa un'ora e mezza  e comprendono āsana (posizioni), prānāyāma (esercizi di respirazione) e yoga nidrā (rilassamento profondo). Poi ci sarà tempo per il pranzo al sacco, per parlare di Yoga e per goderci il sole (si spera) e la natura.

Cosa portare: scarpe adatte per camminare su sentiero, abbigliamento comodo e adatto ad una escursione in montagna (giacca per il vento o antipioggia, pile o felpa spessa), crema solare, cappellino o foulard per riparare la testa dal sole, maglietta di ricambio, eventualmente dei bastoncini per camminare, pranzo al sacco e un litro e mezzo di acqua, un tappetino per la lezione di Yoga. 

Se non avete il tappetino ve lo posso fornire: avvisatemi prima però!

Costi:  30 euro a persona per gita. Comprendono la lezione di Yoga e il lavoro di accompagnamento e di spiegazione naturalistica della nostra guida escursionistica ambientale.

Le spese di trasporto sono a carico di chi partecipa ma si possono condividere tra chi viaggia nella stessa auto.

Adesioni ENTRO la mattina precedente alla gita.

 

Informazioni e adesioni:

Irene Rossi, insegnante certificata di Yoga, 328 57 93 709 irenesmuffi@yahoo.it

 

Silvia Valchierotti, guida escursionistica-ambientale certificata, 349 676 0496 silvia@oltrelverticale.it