RITROVO:  sabato 8 luglio 2023, a Torino ore 7.30 in piazza Conti di Rebaudengo nei pressi dell'Istituto Salesiano Rebaudengo (numero civico 22) oppure a Courgnè alle 8.20 circa alla Coop oppure al parcheggio di Campiglia Soana alle 9 circa. Altri luoghi di appuntamento posso essere concordati.

 

PERCORSO: il punto di partenza è Campiglia Soana, frazione del comune di Valprato Soana, che si trova all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso

Lasciata l'auto, si percorre un tratto della strada reale di caccia fino al bivio del sentiero 625 che ci condurrà in 2/2.30 ore circa al Santuario di San Besso.

Il sentiero sale lungo un bosco ombreggiato fino al vallone della Grangia Ciavanis dove la vista si amplia e da dove si potrà già vedere svettare il Santuario che raggiungeremo continuando il sentiero a tratti lastricato. 

Il Santuario di San Besso si appoggia alla parete rocciosa del Monte Fauterio (o Fantonio) ed è un tipico esempio di architettura alpina risalente al 16° secolo d.C..

In un prato nei dintorni faremo la nostra lezione di Yoga e parleremo degli Aforismi sullo Yoga di Patanjali. 

Dopo il pranzo al sacco riprenderemo con calma il nostro cammino lungo il sentiero 628 che percorre il vallone del Rio Fantonio, a destra rispetto all'itinerario di salita, che ci ricondurrà a Campiglia Soana. 

Tutto il percorso sarà accompagnato dalle vivaci spiegazioni naturalistiche e storiche della nostra guida escursionistica-ambientale Silvia Valchierotti, che è anche guida ufficiale del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

 

Quota di partenza 1335 metri

Quota massima 2019 metri

Dislivello 750 metri circa

Costi: 30 euro- Comprendono la lezione di Yoga e l'assistenza e le spiegazioni della guida

Adesioni entro la mattina di venerdì 7 luglio 2023.

 

Informazioni di carattere generale.

 

Lezioni di YOGAdurano circa un'ora e mezza  e comprendono āsana (posizioni), prānāyāma (esercizi di respirazione) e yoga nidrā (rilassamento profondo). Poi ci sarà tempo per il pranzo al sacco, per parlare di Yoga e per goderci il sole (si spera) e la natura.

Cosa portare: scarpe adatte per camminare su sentiero, abbigliamento comodo e adatto ad una escursione in montagna (giacca per il vento o antipioggia, pile o felpa spessa), crema solare, cappellino o foulard per riparare la testa dal sole, maglietta di ricambio, eventualmente dei bastoncini per camminare, pranzo al sacco e un litro e mezzo di acqua, un tappetino per la lezione di Yoga. 

Se non avete il tappetino ve lo posso fornire: avvisatemi prima però!

Costi:  30 euro a persona per gita. Comprendono la lezione di Yoga e il lavoro di accompagnamento e di spiegazione naturalistica della nostra guida escursionistica ambientale.

Le spese di trasporto sono a carico di chi partecipa ma si possono condividere tra chi viaggia nella stessa auto.

Adesioni ENTRO la mattina precedente alla gita.

 

Informazioni e adesioni:

Irene Rossi, insegnante certificata di Yoga, 328 57 93 709 irenesmuffi@yahoo.it

 

Silvia Valchierotti, guida escursionistica-ambientale certificata, 349 676 0496 silvia@oltrelverticale.it