RITROVO:  domenica 11 giugno 2023, ore 8 nei pressi dell'Istituto Maffei, corso Regina Margherita 304, (angolo corso Potenza ) a Torino o alle 9.30 circa a Adrit, borgata di San Giorio di Susa. Altri luoghi di appuntamento posso essere concordati.

 

PERCORSO: il punto di partenza è la borgata Adrit (in alcune mappe indicata come Adret) che si raggiunge in auto dal bivio sulla statale 25 nel comune di San Giorio di Susa.

Lasciata l'auto, si attraversa la bella borgata Adrit e si imbocca il sentiero a sinistra che, in un percorso di lieve sali-scendi, in un'oretta ci porterà alla Certosa di Monte Benedetto fondata nel 1198 dai monaci certosini.

E' uno splendido antico monastero situato a 1150 metri di altitudine, ora sconsacrato e sede di una azienda agricola che si trova all'interno del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè e che trasuda ancora di grande spiritualità.

L'antica chiesa è ora sede di una mostra permanente sulla storia dell'ordine certosino e del monachesimo e di mostre temporanee di artisti locali.

Dopo avere visitato la Certosa, faremo in un prato nei dintorni la nostra lezione di Yoga e inizieremo a parlare degli Aforismi sullo Yoga di Patanjali. 

Dopo il pranzo al sacco riprenderemo con calma il nostro cammino fino al Rifugio Geat-Val Gravio in un'ora e mezza circa. La prima parte è un pochino più ripida ma poi salirà molto dolcemente fino al Rifugio, dal quale scenderemo poi fino a Adrit per chiudere il nostro anello.

Il percorso avviene prevalentemente in ambiente boschivo, pieno anche di fiori e attraversa due volte su ponti di legno il torrente Gravio.

Tutto il percorso sarà accompagnato dalle vivaci spiegazioni naturalistiche di Silvia Valchierotti.

 

Quota di partenza 1055 metri

Quota massima 1409 metri

Dislivello 550 metri circa